Tra le diverse soluzioni che si possono prendere in considerazione per la creazione di un sito, e per la costituzione del proprio spazio web, c’è anche quella dell’hosting condiviso con altri utenti.

Questo, ovviamente, si distingue rispetto al servizio di hosting dedicato, ed è per questo motivo che i servizi che vengono offerti da chi si occupi di costituire un hosting condiviso devono essere ottimi e affidabili.

Vediamo, quindi, nel dettaglio cosa si intenda nel momento in cui si faccia riferimento all’hosting condiviso, e ai servizi che lo mettono a disposizione.

Che cos’è l’hosting condiviso

L’hosting condiviso, chiamato anche shared hosting, è un tipo di sistema di hosting per i tuoi siti web che ti consentirà di attingere ad un insieme condiviso di risorse e di server.

In questo tipo di web hosting, in particolare, gli utenti condivideranno alcuni elementi come la RAM, la CPU e anche lo spazio web che costituiscano la macchina che sia utilizzata dalla società di hosting per offrirti lo spazio per il tuo sito.

Ovviamente, questi servizi di hosting non ti obbligheranno a ridurre la tua professionalità, oppure ad accontentarti, in quanto ogni sito che sia ospitato all’interno di un server che sia condiviso sarà comunque unico.

Il sito verrà “richiamato” grazie all’attribuzione di un dominio personalizzato, e tu potrai contare sul fatto di avere a tua disposizione una particolare partizione del disco del server che ti sarà stato assegnato.

Quindi, diversamente rispetto all’hosting dedicato, in quello di tipo condiviso saranno presenti anche altri siti, ma tutti i progetti che potrai realizzare tu, contemporaneamente rispetto ad altri utenti, saranno comunque trattati al meglio e saranno indipendenti.

Il server condiviso potrà sicuramente lavorare al meglio, anche per poter gestire i picchi di traffico verso il tuo sito e verso quelli degli altri utenti, ma anche con riferimento a queszto tipo di servizio web si possono individuare gli indubbi vantaggi e alcuni elementi che potrebbero, invece, farti ripensare alla soluzione dell’hosting condiviso.

I vantaggi dell’hosting condiviso

Come prima cosa possiamo individuare i vantaggi dell’hosting condiviso rispetto a quello che si può choamare hosting VPS, cioè l’hosting che prevede un server virtuale privato e dedicato ad un singolo utente.

I vantaggi sono i seguenti:

• La concorrenzialità nel prezzo

Sicuramente, l’hosting condiviso, rispetto a quello che viene gestito con server dedicati, è più economico per l’utente.

Questo soprattutto perché non dovrai occuparti della manutenzione e della gestione della macchina fisica, ma potrai usufruire dello spazio web messo a tua disposizione.

Quindi, se non hai delle grandissime risorse economiche, ma ti piacerebbe comunque avere a dispiosizione un servizio di hosting professionale, allora questa soluzione, tra le diverse soluzioni di hosting, sarà la migliore.

• Gestione migliore del tuo sito

Non dovendoti occupare dell’amminisrtaizone diretta della tua macchina fisica, potrai concentrarti al meglio sulla tua attività e sul tuo sito.

Sarà il provider ad occuparsi di tutti gli elementi più strettmanete tecnici, e tu, invece, potrai continuare a promuoverti e a trovare nuovi clienti.

• Facilità di utilizzo

L’hosting condiviso viene offerto non solo come servizio per poter ospitare i siti web, ma anche come strumento di assistenza.

Quindi, nel pacchetto decdciato alla creazione del tuo sito internet, avrai anche un’assistenza dedicata, e potrai facilnete gestire tutti gli altri aspetti relativi all’uso e all’implementazione del sito stesso.

Ad esempio, la tua interfaccia utente sarà facile da utilizzare e non dovrai gestire, invece, tutti i particolari riferiti al server che ospiterà il tuo sito.

• Possibilità di estensione

Usando un server condiviso potrai sempre decidere di estendere il tuo spazio.

Potrai iniziare dal piccolo, per iniziare a prendere la mano con la gestione del tuo sito e con la tua attività, e potrai proseguire, magari dopo qualche anno, passando ad un server dedicato.

Quindi, avrai una maggiore libertà rispetto a chi si sia affidato fin dall’inizio ad un sistema di hosting dedicato.

Gli svantaggi dell’hosting condiviso

Gli svantaggi dell’hosting condiviso, invece, possono essere riassunti nei punti seguenti:

• L’uso dell’hardware

Nell’hosting condiviso non avfrai accesso ad un utilizzo completo dell’hardware che sarà stato messo a tua disposizione.

Le risorse, infatti, che costituiscano la base del server dovranno essere ripartite tra siti differenti.

Quindi, le prestazioni del server a livello complessivo dovranno essere condivise e gestite in modo intelligente.

Questo non significa, ovviamente, avere delle prestazioni scadenti, ma dovrai pensare ad un eventuale ingrandimento nel caso in cui tu ti voglia dedicare alla creazione di siti che siano “pesanti” e che abbiano bisogno di grandi risorse.

• Le impostazioni del server

Un altro svantaggio si lega alle impostazioni del server.

Infatti, sarà il provider, come ti abbiamo già detto, ad occuparsi di tutta la gestione di quelle che sono le parti hardware e della loro cura.

Questo significa, ovviamente, limitare un po’ la libertà dell’utente in merito a tali impostazioni.

• I servizi

Infine, nella scelta di un hosting condiviso dovrai anche individuare i servizi dei quali potrai avere bisogno.

Per questo motivo dovrai cercare di affidarti solo a società e ad aziende di hosting professionali e in grado di offrirti una vasta gamma di alternative.

In conclusione

L’hosting condiviso, come hai potuto notare, ti consente di avere accesso ad un servizio professionale, economico e valido, e di iniziare a testare le tue capacità di gestione per siti, blog ed ecommerce.

Cerca sempre il meglio così da poter avere accesso ad alternative valide e allo scopo di ottenere il massimo dalla tua esperienza sul web e nella tua attività professionale.