Indice
Che cos’è il Platinum SEO Pack
Il Platinum SEO Pack è sicuramente uno dei migliori e più innovativi plugin che consente di ottimizzare e migliorare qualsiasi sito o blog in ottica SEO. Oggigiorno, infatti, è fondamentale per chi gestisce un sito o un qualsiasi forum online riuscire a posizionarsi nei primi posti delle ricerche che vengono effettuate tramite i motori di ricerca.
Questo significa che l’obiettivo di qualsiasi blogger è quello di comparire nelle prime pagine quando un utente digita una parola chiave su Google, Yahoo o qualsiasi altro sito simile. In questo modo la probabilità che il proprio sito venga visitato è più elevata.
Tutto quello che Platinum SEO Pack consente di fare
Le potenzialità e le funzionalità di Platinum SEO Pack sono davvero molte, infatti consente di:
- essere avvisati se i contenuti presenti nel proprio sito vengono copiati da altri autori;
- avere una lista di tutte le parole chiave che vengono più ricercate dagli utenti del web per ogni singolo argomento;
- inserire delle Meta Descriptions e le parole chiave (le cosiddette keywords) in modo tale da essere notati maggiormente;
- se i meta-tag non sono stati inseriti dal blogger o dal curatore del sito, questi vengono aggiunti automaticamente da Platinum SEO Pack;
- ottimizzare e migliorare, se necessario, il titolo del post o del blog in modo tale che questo possa colpire l’attenzione del maggior numero di ricercatori online;
- se nel blog o nel sito viene modificato qualche link, questi vengono aggiornati in maniera automatica;
- fornisce una serie di importanti dati, come ad esempio quali sono le keywords più ricercate e che quindi devono essere inserite e, al contrario, quelle meno utili per cui devono essere evitate. Per ognuna di queste, fornisce anche un indice che corrisponde a quante persone ricercano quella determinata parola. Naturalmente, in ottica SEO, si deve cercare di inserire i termini che hanno gli indici più elevati.
Perchè Platinum SEO Pack funzioni al meglio, si consiglia di cancellare i meta-tag già presenti per evitare che ci siano delle duplicazioni inutili.
Quali sono le impostazioni standard di Platinum SEO Pack
Le impostazioni standard di Platinum SEO Pack sono tra le più complete se paragonate con quelle dei principali plugin oggi presenti sul mercato. Innanzitutto, consente di definire all’interno di ogni pagina web o articolo, il migliore titolo, la meta-descrizione, i vari contenuti che devono essere trattati e come questi devono essere organizzati. Consente, quindi, di costruire al meglio ogni blog, indipendentemente dall’argomento che questo tratta.
In secondo luogo, aiuta a scegliere quali sono le parti del blog che è meglio far indicizzare perché saranno quelle più ricercate e quali, al contrario, devono essere trascurate perché non se ne otterrebbe un reale vantaggio in termini di scalata su Google e sugli altri motori di ricerca. Genera, poi, automaticamente le sitemap XLM, cioè un file che contiene tutti gli URL del nostro sito in modo tale da far emergere prima le pagine del nostro sito più importanti e, solo in un secondo momento, le altre.
Le altre opzioni di Platinum SEO Pack
Oltre a queste funzioni base, comuni un pò a tutti i plugin oggi in commercio, Platinum SEO Pack si differenzia e distingue per la presenza di una serie di funzionalità aggiuntive.
Si tratta, comunque, di opzioni molto semplici da utilizzare, tutte presenti nella dashboard.
Innanzitutto, questo plugin è stato pensato non solo per agire sulla parte testuale di blog e articoli, ma anche sulla sezione grafica che può comparire in qualsiasi forum e sito. Questo perché i video e le immagini rappresentano, tanto quanto le parole e i concetti scritti, un elemento fondamentale per colpire e attirare chi naviga nel web. Ecco perché Platinum SEO Pack suggerisce, per ogni parte testuale, le immagini e le fotografie più indicate da associare. Questo diventa ancora più di rilievo nel caso in cui si vogliano condividere sui social le pagine e i link relativi.
Un’altra funzionalità accessoria è la possibilità di creare un collegamento diretto e un’azione di verifica con i principali motori di ricerca che vengono utilizzati a livello mondiale. Non si tratta, quindi, solo di creare una relazione con il più utilizzato e famoso Google, ma anche con altri siti come Bing e il russo Yandex. Nella versione più moderna, inoltre, è possibile realizzare un collegamento anche con Pinterest, il più importante catalogo mondiale di video, immagini e fotografie.
Infine, Platinum SEO Pack permette di analizzare in maniera puntigliosa e precisa qualsiasi articolo e testo per cercare di migliorarlo e renderlo più efficiente in ottica SEO. Molto spesso, infatti, uno stesso concetto espresso in maniera diversa o con l’utilizzo di parole differenti (le keywords) permette di posizionare meglio il proprio sito o blog da parte dei motori di ricerca.