Hosting WordPress
All In One SEO

All In One Seo: cosa è?

All In One SEO (AIOSEO) è un plugin nato per ottimizzare i contenuti del sito WordPress. É stato creato nel 2007, ed ha aiutato le persone ad affrontare le prime problematiche SEO su WordPress, proprio nel periodo in cui sempre più utenti si avvicinavano alla piattaforma per creare contenuti. Col tempo è diventato il plugin per WordPress più popolare e vanta una base di utenti molto ampia.
L’attività SEO è di importanza fondamentale, perchè senza di essa il sito non viene indicizzato nelle SERP (risultati dei motori di ricerca) e di conseguenza non viene cliccato. Oltre ad essere essenziale, la SEO comprende tutta una serie di operazioni che vanno fatte con continuità, soprattutto se il sito viene aggiornato spesso.
All In One SEO permette di aggiornare la SEO ad ogni nuovo post o pagina, e ottimizzare i contenuti man mano che vengono aggiunti.

Le caratteristiche di All In One SEO

AIOSEO permette un il posizionamento organico degli articoli e delle pagine di un sito WordPress, ma la configurazione deve essere fatta con criterio e rispettare le norme SEO che regolano i contenuti sul web.
Tuttavia All In One Seo ha tra i suoi punti di forza proprio la semplicità di utilizzo e di configurazione.
Il plugin infatti è stato sviluppato con l’intento di essere uno strumento di ottimizzazione dei siti che non richieda l’intervento di esperti SEO e possa essere settato facilmente anche da parte di inesperti.
Una volta installato in WordPress mediante il menù (Plugin- aggiungi nuovo), si può iniziare la configurazione.
Con la funzione Feature Manager si apriranno diversi moduli, che possono essere attivati o disattivati a piacimento.
Ogni modulo ha una funzionalità differente: XML sitemaps (un file di testo in cui vengono segnalati tutti gli URL di un sito web), Social Media (per intergrare il sito alle più importanti piattaforme social), Robot.txt per impostare le ricerche sul sito, File Editor (per editare tutti i robot.txt e gli .htaccess file), Performance (per verificare lo stato del sito e ottimizzare le performance SEO), Importer ed Exporter (per importare ed esportare tutte le impostazioni di All In One SEO), Video SEO sitemap (per incrementare il ranking con video sitemap).
Grazie al pratico menù, tutte queste impostazioni sono configurabili in 10 minuti anche da parte di utenti alle prime armi.

Le impostazioni di All In One Seo

La prima cosa da fare, una volta installato il plugin, è procedere alla compliazione di tutti i campi richiesti, per l’impostazione standard.
Lo status indica se il plugin è abilitato o meno, quindi il primo passaggio è abilitarlo.
Nella prima schermata verrà chiesto di indicare la categoria del sito. Fra le opzioni proposte si trovano: sito e-commerce, sito di news, sito portfolio ecc. Se il sito non rientra in nessuna di queste categorie, se ne può creare una personalizzata.
Il title richiede l’inserimento del titolo che poi comparirà nei browser e che verrà visualizzato dagli utenti.
Successivamente viene chiesta la Home Description, ovvero la meta description che servirà ai motori di ricerca per stabilire il posizionamento delle pagine del sito all’interno dei risultati (SERP). Nella Home Description va scritta una piccola recensione di pochi caratteri (160 a disposizione), che descriva il sito. L’ideale è farla con parole chiave (Keywords) che portino il sito il più in alto possibile nei risultati mediante l’inserimento di tag dinamici. Si tratta di un passaggio molto importante, perchè una buona descrizione permetterà all’utente di capire a colpo d’occhio se il sito è ciò che sta cercando e quindi di cliccarlo immediatamente.
Infine la Home Keywords, dove vanno inserite tutte le parole chiave pertinenti con l’argomento del sito, separate da virgole.
Le impostazioni standard sono attuabili da tutti gli utenti senza particolari difficoltà.
Il menù è intuitivo e richiede conoscenze SEO minime.

All In One Seo impostazioni articolo

Altre opzioni di All In One SEO

All In One Seo permette di inserire anche altre informazioni, come i dati dell’azienda o della persona proprietare del sito, il logo, e tutti i contatti.
L’apposita sezione Profili Social, consente l’inserimento di link diretti alle piattaforme social.
Impostazioni SEO più dettagliate invece riguardano: la creazione automatica della sitemap, Optimize search appereance (per l’ottimizzazione delle pagine), Analytics per visualizzare tutte le statistiche del sito, e diverse funzioni PRO.
Tra le funzioni PRO troviamo: Immagine SEO, per ottimizzare il sito mediante l’inserimento di immagini, Local SEO per incrementare la visibilità su Google attraverso la scheda Knowledge graph, Video e News sitemap, che permettono di generare una sitemap per i video e per i siti di notizie, e la Smart redirects con 404 detection, che permette di individuare velocemente gli errori 404 e gestire i reindirizzamenti.
Altre opzioni facoltative sono l’inserimento di un indirizzo email per le newsletter di All In One Seo e l’attivazione del tracciamento che consente agli sviluppatori di individuare bug, errori e migliorare costantemente il servizio.
In definitiva AIOSEO è uno strumento indispensabile, semplice e versatile che non può assolutamente mancare per una costruzione perfetta di un sito web.