Cos’è una CDN?

CDN

Una CDN (Content Delivery Network) è un insieme di server, dislocati geograficamente, che interscambiano tra loro i dati al fine di fornire i contenuti in modo rapido.

Grazie alla CDN è possibile trasferire in modo rapido CSS, immagini, video, javascript, HTML e molto altro rendendo più facile il reperimento delle risorse del tuo sito web per il visitatore che sta navigando.

L’utilizzo delle CDN viene effettuato anche da grossi colossi del web come Facebook, Twitter, Netflix ed altri. Questo perchè la logica delle CDN permette in questo modo, anche avendo il sito principale distante da dove deve essere servito il servizio, la maggior parte delle risorse vengono servite in modo immediato da un server, appartenente alla CDN, presente nel punto più vicino a cui si trova l’utente che lo richiede.

In sintesi, grazie all’immagazzinamento delle risorse statiche, si può rendere più reattivo il proprio sito web guadagnandone sia in termini di velocità che in termini SEO (Google soprattutto lo apprezza).

Lista CDN disponibili

cdn

Esistono diversi sistemi CDN:

Cloudflare. Permette una configurazione a 360 gradi grazie alla possibilità di gestire i DNS, di utilizzare un WAF, di filtrare bot/paesi/range IP ed altre caratteristiche, anche nella versione free. E’ forse il sistema CDN più utilizzata al mondo.

CloudFront (Amazon). Una CDN nata dopo anni di servizio offerto da AWS come web hosting. Risulta essere una CDN affidabile anche se, vedendo il pannello, sembra progettato per utenti esperti e non per chi è alle prime armi.

Fastly. Un sistema CDN in forte crescita grazie alla facilità di configurazione. Il sistema adattativo si basa sull’utilizzo delle risorse bilanciandole in base ai paesi che le richiedono.

Bunny CDN. La facilità di utilizzo è uno dei punti di forza in confronto alle altre CDN. Grazie ad una rete distribuita a livello globale risulta essere una delle CDN che si sta facendo strada tra gli utenti.

Azure CDN. Una CDN incentrata soprattutto sulla sicurezza che sfrutta server Verizone e Akamai. Nata negli ultimi 10 anni è un prodotto valido e sempre in crescita.

Google Cloud CDN. La CDN di Google a pagamento, in base al consumo di utilizzo dei dati. Essendo una CDN di Big G è probabilmente la CDN maggiormente distribuita al mondo avendo server ovunque. Con questa CDN è possibile, tramite load balancing automatico, servire in modo più rapido tutti i dati.

– KeyCDN. Una CDN di facile utilizzo e configurazione che ha comunque tutte le caratteristiche di una classica CDN in termini di sicurezza e prestazioni. https://www.keycdn.com/

Vantaggi delle CDN

Utilizzare una CDN ha molteplici vantaggi.

  1. Maggiore sicurezza per il sito web: la maggior parte delle CDN offre protezioni di tipo firewall e mitigazioni DDoS. Vengono anche spesso forniti certificati SSL.
  2. Minore tempo di caricamento del sito web: con la CDN è possibile fornire in modo più rapido alcune risorse presente sul sito web grazie al sistema di caching che viene utilizzato. In questo modo il sito risulterà più veloce nel caricamento. Questo può avere un maggiore impatto a livello SEO.
  3. Reperibilità dei contenuti in caso di alto traffico: la CDN sopperisce, nella maggior parte dei casi, a fornire una parte dei contenuti statici del sito web alleggerendo il quantitativo di traffico che viene richiesto da parte del sito web.
  4. Dimezzamento della banda utilizzata: legato al punto 3, grazie alla CDN è possibile diminuire la banda utilizzata dal sito web. Questo permette anche di abbattere eventuali costi dovuti a servizio con banda a pagamento.
  5. Velocità di propagazione: la CDN permette di velocizzare la propagazione dei DNS in brevissimo tempo (spesso questione di minuti) favorendo eventuali cambi di server in modo rapido e senza down importanti del sito web.
  6. Regole firewall personalizzate: grazie alla CDN è possibile impostare delle regole firewall che andranno ad applicare delle restrizioni di traffico verso il sito. Ad esempio è possibile bloccare o permettere la visualizzazione del sito basando la regola su range IP, specifiche nazioni, user agent e molto altro.
  7. Ottimizzazione e minify automatico: grazie alla funzione integrata è possibile effettuare il minify di CSS, JavaScript e HTML. E’ inoltre possibile attivare la compressione Brotli.

La CDN può essere attivata su un qualsiasi piano hosting, hanno grandi benefici anche su piani ottimizzati con sistemi di cache avanzati come ad esempio sugli Hosting WordPress.