Chiunque possegga un sito web, un forum o anche un semplice blog sa benissimo come l’elemento chiave in grado di determinare il successo della propria realtà web risiede proprio nella SEO.
Dietro questa semplicissimo termine, infatti, si nasconde un vero e proprio mondo grazie al quale è possibile ottimizzare la visibilità del proprio sito, incrementarne il valore e la viralità, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, individuare la propria nicchia di competenza in termini di utenti destinatari e molto altro ancora.
Si comprende bene, quindi, come padroneggiare la SEO nella maniera più opportuna sia assolutamente fondamentale ed è proprio per tale motivo che si rende indispensabile servirsi degli strumenti giusti per consentire alla SEO di ottemperare ai propri compiti.
Tali strumenti sono per l’appunto i plugin SEO di cui ora andremo a presentarne una selezione di 8 validissime alternative per rendere il proprio sito WordPress il più funzionale possibile.
Indice
I migliori 8 plugin SEO per WordPress
RankMath SEO
RankMath SEO Pro (versione gratuita RankMath) è una realtà del settore estremamente giovane. Pur essendo nato nel 2018, infatti, questo plugin gode di un grado di apprezzamento notevole da parte degli utenti, soprattutto grazie alle sue interessanti funzionalità.
Per prima cosa occorre precisare che si tratta di un plugin disponibile sia in versione gratuita che in versione PRO. La versione gratuita è comunque ricca di funzionalità, dettaglio non di poco valore, secondariamente è interessante appurare come disponga di una funzione apposita mediante cui ottimizzare al meglio non solo il testo, ma persino le immagini.
Completo e funzionale, è una delle migliori soluzioni SEO disponibili per WordPress.
Yoast SEO
Yoast SEO è considerato dai SEO specialist e dagli addetti ai lavori come uno dei plugin migliori.
Oltre a garantire un’ottimizzazione a regola d’arte dei vari contenuti, anche grazie a servizi come il Flesch Reading Ease Test mediante cui valutare con tanto di punteggio la leggibilità di un testo, offre anche delle funzioni avanzate molte interessanti.
Tra queste abbiamo la creazione automatica di una struttura più funzionale all’indicizzazione sui vari motori di ricerca e una gestione personalizzata della stessa con selezione personalizzata degli elementi desiderati.
All In One SEO
All In One SEO , come il nome stesso sembra suggerire, è un plugin per WordPress il cui grado di affidabilità e apprezzamento da parte degli utenti è secondo solo alla sua completezza.
Si tratta, infatti, di uno strumento che oltre a presentare un’interfaccia estremamente user friendly, garantisce un’ottimizzazione ad hoc dei contenuti e persino possibilità di sfruttare funzioni più peculiari come la generazione di una sitemap, il redirect dei vari allegati e molto altro ancora.
È senza alcun dubbio tra le migliori alternative SEO per WordPress disponibili nel settore.
Platinum SEO Pack
Platinum SEO Pack è un plugin SEO che si contraddistingue da altre soluzioni simili per una versatilità operativa e una completezza funzionale davvero invidiabili.
Oltre a garantire le classiche funzioni di base di un plugin SEO, quindi ottimizzazione dei titoli, delle pagine e dei contenuti e generazione automatica dei meta tag, consente un’elevata personalizzazione grazie alla quale sarà possibile, ad esempio, scegliere in piena libertà quali contenuti sottoporre a indicizzazione e quali no.
Platinum SEO Pack è quindi a tutti gli effetti uno strumento molto simile a una suite completa che punta molto sulla versatilità delle funzioni offerte.
WP Meta SEO
WP Meta SEO è un plugin che forse non gode della medesima popolarità di Yoast SEO e RankMath Seo, tuttavia si contraddistingue per una compatibilità perfetta con WordPress e soprattutto per un’intuitività davvero notevole.
E non è un caso, infatti, se è uno dei plugin SEO più raccomandato per i principianti. L’interfaccia iniziale è molto semplice e leggera e garantisce un’altissima usabilità sin dai primissimi step.
Diverse le funzioni di cui dispone, tuttavia se si vogliono sfruttare anche quelle più avanzate sarà necessario propendere per una versione premium in grado di soddisfare esigenze più professionali.
In generale comunque si può dire che sia uno dei plugin SEO più interessanti.
SEOPress
SEOPress è un plugin SEO abbastanza recente, essendo stato realizzato in Francia nel 2018, il cui punto di forza è senza alcun dubbio la sua estrema semplicità.
Il suo scopo, infatti, è quello di rendere il più intuitivo possibile per l’utente l’esecuzione dell’ottimizzazione e anche per questo presenta un grado di gradimento sorprendentemente alto pur non essendo un plugin mainstream per così dire.
Disponibile sia in versione gratuita sia in versione premium con ovvia differenziazione delle funzionalità presenti, SEOPress offre anche servizi di un certo livello qualitativo come il collegamento diretto con Google Analytics e Google Search Console per monitorare il traffico dei visitatori e quindi all’occorrenza incrementarlo.
Interessante anche la possibilità di gestione di Google ADS. SEOPress è un plugin molto completo, sebbene le funzionalità più avanzate siano ovviamente disponibili nella versione premium, tuttavia dimostra di essere uno strumento più che affidabile sia per i principianti sia per i SEO specialist.
The SEO Framework
The SEO Framework è considerato uno degli strumenti SEO per WordPress più apprezzati e gli oltre 100 mila download con un tasso di gradimento pressoché uniforme sembrano proprio suggerire tale assioma.
Si tratta, infatti, di un plugin SEO che si concentra principalmente sull’operatività dell’utente mettendogli a disposizione sin dall’inizio un’interfaccia altamente user friendly e una catalogazione delle funzioni disponibili assai intuitiva.
Consente un’ampissima possibilità di personalizzazione, grazie alle estensioni opzionali e persino nella versione premium completa il suo costo è in grado di rivaleggiare con soluzioni analoghe ben più conosciute.
La possibilità di poter determinare quali pacchetti aggiuntivi incorporare nella struttura principale fa sì che The SEO Framework si presti a essere uno strumento SEO completo ed efficace tanto per il principiante quanto per l’utente più avanzato.
Premium SEO Pack
Premium SEO Pack è l’esempio più lampante di plugin SEO capace di coniugare alla perfezione semplicità d’utilizzo e completezza funzionale.
Trattasi infatti di uno strumento che mostra con chiarezza come il suo scopo principale sia quello di favorire l’usabilità dell’utente, già a partire dall’interfaccia iniziale con tanto di intuitiva dashboard.
Da segnalare anche come, nelle ultime versioni, l’integrazione con il modulo di Google Analytics sia stato ulteriormente perfezionato e sarà quindi possibile visionare in tempo reale tutte le statistiche principali relative al proprio sito.
L’impiego frequenti di grafici favorisce la consultabilità delle informazioni elaborate, mentre tra le funzioni maggiormente apprezzate vi è quella di aggiungere automaticamente sino a 10 keyword in un determinato contenuto al fine di incrementare il posizionamento e l’ottimizzazione.
Premium SEO Pack è completamente gratuito e rientra senza alcun dubbio tra le più valide alternative SEO di cui servirsi per WordPress.