Il layout Divi
Il layout Divi offre la possibilità di utilizzare, per il suo blog, due diversi stili. Uno in modalità classica e uno a griglia. Tuttavia è possibile, grazie ad alcune aggiunge e/o modifiche al CSS, la personalizzazione della componente grafica di immagine, testo, tag ed altro.
La modifica al layout può avere un duplice scopo.
Uno scopo “funzionale”, ovvero quello di rendere più fluida la pagina web che si sta visitando evitando immagine+testo sotto che allungano tutto e possono far perdere l’interesse al lettore.
Uno scopo “visivo”, ovvero quello di raggruppare in spazio più contenuto gli argomenti trattati in una categoria. Questo per dare subito l’input al lettore su cosa potrebbe interessargli.
La prima cosa da fare è inserire il modulo blog nella pagina/post dove si vuole richiamare.
Successivamente bisogna configurare il modulo in questo modo
1. Selezionare il modello a larghezza piena
2. Inserire una classe CSS personalizzata. Un esempio può essere layout-blog.
Una volta inserita la classe si vada su Divi>Opzioni tema e a fondo pagina bisogna posizionarsi alla voce relativa il CSS personalizzato
Per inserire i poi questo codice
@media only screen and (min-width: 1080px) { .layout-blog .et_pb_post.has-post-thumbnail .entry-featured-image-url { float: left; width: 30%; margin-right: 4%; } .layout-blog .et_pb_post.has-post-thumbnail:not(.format-gallery) > .post-content { padding-left: 34%; } }
ed avere questo
Una volta salvato il risultato sarà come questo