vHosting 0
vhs728x90
Risultati da 1 a 3 di 3
    Grazie dati
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Utilizzo dei : nei titoli degli articoli e relativi title

Ciao, ho intenzione di utilizzare nei titoli (e relativi title) degli articoli del mio blog il simbolo dei due punti cosi da rendere più leggibile ed efficace la frase! volevo sapere se il simbolo : ha controindicazioni da un punto di vista SEO?!

Grazie dati
    489
    Ringraziato 1,025 volte in 876 post
    Mentioned
    172 Post(s)

Predefinito Re: Utilizzo dei : nei titoli degli articoli e relativi title

Se pensi che l'utilizzo dei due punti possa facilitare la lettura dei titoli ai tuoi lettori allora usali senza problemi, tuttavia, considera che non è certo che questo valga per i tuoi lettori; in termini SEO (lato MdR) dubito che la scelta del separatore faccia molta differenza, la differenza si nota senza dubbio dal punto di vista dell'utente.

Faccio un esempio:

Codice:
    Solo i registrati possono visualizzare il codice.
    Personalmente, e sottolineo personalmente, limitatamente alla loro funzione di separatore, dei quattro titoli elencati quello che mi rende la lettura "più veloce" è il trattino (anche se sarebbe più corretto usare la lineetta...). Capisco subito che il trattino è un separatore in quanto obbliga la presenza di uno spazio prima e di uno spazio dopo, quindi lo vedo in pochi ms anche senza perder tempo a mettere il focus sullo stesso. Stesso discorso per quanto riguarda la barra verticale. Dall'altra parte, i due punti e la virgola sono più difficili da notare quindi possono rubare al lettore qualche decina di ms in più per leggere il titolo.

Ovviamente, non va dimenticato che ogni simbolo ha un suo significato (spesso più d'uno) in letteratura e andrebbero usati di conseguenza. Tra l'altro, nella letteratura stessa la lineetta e la barra verticale sono separatori molto più forti dei due punti o la virgola (il trattino fuorilégge serve per la composizione/unione).

Riassumendo: la lineetta e la barra verticale sono ottimi come separatori generici; i due punti e la virgola (e tutto il resto della punteggiatura) sono da usare con le loro usuali funzioni.
    [/FONT]

Ho ritrovato un vecchio video di Matt Cutts nel caso volessi un riferimento più attendibile di un anonimo post su internet: https://www.youtube.com/watch?v=jHSqLYUPq8w
    Ultima modifica di MaxSteel; 03-09-16 alle 10:42 Motivo: Aggiunto video.
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

3. Il seguente utente ha ringraziato MaxSteel per questo post

kodemondo (06-09-16)

Grazie dati
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Re: Utilizzo dei : nei titoli degli articoli e relativi title

ok intanto grazie x l'esauriente risposta! in realtà nel mio caso trattino e barra verticale sono separatori troppo "forti", almeno per il tipo di testo che utilizzo.. a me premeva più che altro sapere che non ci fossero particolari "controindicazioni" da un punto di vista SEO, ma mi sembra che tu l'abbia escluse!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Seguici!
P.IVA: 02750560738
Cionfs © - Cionfs ® - Marchio registrato numero 0001524896
© Cionfs'Forum CMS - Cionfs'Forum CMS - Guide Gratis - Supporto CMS - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.