vHosting 0
vhs728x90
Risultati da 1 a 16 di 16
    Grazie dati
    32
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito Ottimizzazione Immagini

ciao, spero di aver scelto la sezione giusta,
    il mio sito è composto sopratutto da immagini e poco testo
    vorrei ottimizzare le immagini per quello che riguarda il SEO e non solo
    vorrei capire come inserire al meglio anche i titoli, didascalie, testi alternativi e descrizioni

ho cercato in rete e ho trovato guide varie ma non trovo esempi
    in sostanza con le guide ho più o meno capito l’importanza delle varie parti ma non so cosa scrivere e come titolare le mie immagini
    avrei bisogno di un po’ di aiuto con qualche esempio

grazie

ciao
    il mio sito: http://www.aeki.biz

Grazie dati
    1,575
    Ringraziato 2,926 volte in 2,566 post
    Mentioned
    152 Post(s)

Predefinito Re: Ottimizzazione Immagini

Usando wordpress, quando carichi l'immagine, ti chiede a destra di inserire il titolo, la descrizione ecc. Bisogna inserire tutto correlato li. Inoltre l'immagine va rinominata correttamente o almeno inserendo la parola chiave come nome del file.

3. Il seguente utente ha ringraziato cionfs per questo post

gobet (30-12-17)

Grazie dati
    32
    Mentioned
    1 Post(s)

grazie della risposta, il problema è che non ho le idee chiare sul cosa e come scrivere

se io posto un immagine da esempio, puoi darmi qualche indicazione ?

ciao

Grazie dati
    1,575
    Mentioned
    152 Post(s)

Se metti un'immagine di un sole come titolo metti "immagine del sole" e come descrizione qualcosa del tipo "questo è un sole che riscalda tutto" .

La logica è quella.

6. Il seguente utente ha ringraziato cionfs per questo post

gobet (31-12-17)

Grazie dati
    32
    Mentioned
    1 Post(s)

grazie ancora della risposta,

io provo a mettere una foto che c'è sul mio sito come esempio, se hai voglia di darmi qualche indicazione in più

Julieta-frontale2.jpg

questa ad esempio è una lampada fatta da me quindi è artigianale, si chiama Julieta, è una lampada da tavolo fatta in legno e vetro

anche la leggibilità, slug, meta descrizione e parole chiave della pagina non so bene come metterle

grazie e buon fine anno

Grazie dati
    32
    Mentioned
    1 Post(s)

nessuno mi sa dare qualche info in più ?

grazie

Grazie dati
    1,575
    Mentioned
    152 Post(s)

Scusa il ritardo ma avevo saltato la tua risposta. Mi alleghi uno screenshot di quello che vedi quando inserisci l'immagine?

Grazie dati
    32
    Mentioned
    1 Post(s)

grazie della risposta,

questa è la schermata dell'immagine:

immagine (1).png

questo è il link della pagina, credo che dovrei sistemare anche Parola chiave principale e Meta descrizione

grazie

ciao

Grazie dati
    1,575
    Mentioned
    152 Post(s)

Diciamo che dovresti compilare tutto

Se installi un prodotto tipo all in one seo o seo yoast dovrebbe fare quasi tutto lui

Grazie dati
    32
    Mentioned
    1 Post(s)

seo yoast è installato (versione Gratuita) ma non fa niente delle cose di cui abbiamo parlato

all in one seo non lo conosco, è migliore ? la versione gratuita fa al caso mio ?

non vorrei spendere soldi per plug-in o altro, se con le versioni free non si può automatizzare sarei per scrivere manualmente le cose visto che le pagine del mio sito non sono tante

ovvio che mi serve un aiuto x fare una pagina e un immagine x capire bene cosa fare

grazie

Grazie dati
    32
    Mentioned
    1 Post(s)

mi devo arrendere ?

Grazie dati
    1,575
    Mentioned
    152 Post(s)

Se vuoi risposte immediate si, arrenditi. Il forum è offerto gratuitamente e le risposte arrivano quando arivano.

Per il resto, linka il blog

Grazie dati
    32
    Mentioned
    1 Post(s)

scusa, non ho fretta in realtà, pensavo che non fosse stata vista la mia ultima risposta

ecco il link: Home | AEKI

grazie e scusa ancora

ciao

Grazie dati
    1,575
    Mentioned
    152 Post(s)

Grazie dati
    498
    Ringraziato 1,038 volte in 885 post
    Mentioned
    172 Post(s)

Secondo me per scrivere degli attributi (o tag) alt e title efficaci bisogna prima capire lo scopo di ciascun tag. Di seguito un sunto.

Il tag alt serve come sostituzione dell'immagine, ovvero cosa mostrare quando l'immagine è irraggiungibile. Con irraggiungibile intendo sia la mancanza fisica dell'immagine rispetto a quanto specificato nell'attributo src, sia l'impossibilità da parte dell'utente di elaborare le immagini, come può esserlo un browser testuale o un reader per persone con deficit visivi. Il testo del tag alt deve essere conciso ma descrittivo così che chiunque possa accedere alla semantica dell'immagine senza vederla.

Il tag title serve a dare informazioni aggiuntive rispetto all'immagine e non necessariamente legate ad essa. Un esempio può essere un'immagine usata come thumbnail e che al click apra un layer con la stessa immagine in un miglior formato o in un'altra risoluzione. In questo caso un possibile title potrebbe essere "Clicca sull'immagine per vederla nella dimensione originale".

Quando si parla di SEO relativamente ai tag sopra esposti spesso si tende a pensare di riempire i detti tag con le keyword per cui le si vuole posizionare l'immagine quando, a conti fatti, i tag alt e title ben impostati per lo scopo per cui sono stati concepiti (che non è certo quello di far scalare le SERP all'immagine a cui appartengono) sono automaticamente SEO-friendly. Tra l'altro, tra i due l'unico tag obbligatorio è alt mentre il tag title è opzionale.

Nella pratica l'importante è usare meno parole possibili ma non limitarsi alle sole parole chiave; di solito gli utenti non vogliono/possono perdere tempo a leggere papiri e lato SEO nessuno vuole diluire le parole chiave in testo superfluo, quindi se una cosa si può esprimere in 5 parole piuttosto che in 10 per raggiungere lo stesso significato meglio usarne 5.

Come nota finale, nel SEO non ci sono formula magiche ma una combinazione di pazienza, analisi e test. Questo si applica anche in questo caso. Cosa contiene l'immagine? Per quali parole chiave si vuole indicizzarla? Qual è la situazione delle parole chiave d'interesse? Cosa/come fa la concorrenza)? Sono stati scritti tag alt e title in modo efficace ma dopo X mesi l'immagine ancora non campare nemmeno nella terza pagina, se cambio parole chiave che succede?
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

18. Il seguente utente ha ringraziato MaxSteel per questo post

gobet (20-01-18)

Grazie dati
    32
    Mentioned
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cionfs Visualizza Messaggio
    ho provato il plugin e letto (a fatica) quanto letto nel link, il plug in non modifica le immagini già presenti sul sito...non ho provato con immagini nuove sinceramente

comunque grazie dell'aiuto

Citazione Originariamente Scritto da MaxSteel Visualizza Messaggio
    Secondo me per scrivere degli attributi (o tag) alt e title efficaci bisogna prima capire lo scopo di ciascun tag. Di seguito un sunto.

Il tag alt serve come sostituzione dell'immagine, ovvero cosa mostrare quando l'immagine è irraggiungibile. Con irraggiungibile intendo sia la mancanza fisica dell'immagine rispetto a quanto specificato nell'attributo src, sia l'impossibilità da parte dell'utente di elaborare le immagini, come può esserlo un browser testuale o un reader per persone con deficit visivi. Il testo del tag alt deve essere conciso ma descrittivo così che chiunque possa accedere alla semantica dell'immagine senza vederla.

Il tag title serve a dare informazioni aggiuntive rispetto all'immagine e non necessariamente legate ad essa. Un esempio può essere un'immagine usata come thumbnail e che al click apra un layer con la stessa immagine in un miglior formato o in un'altra risoluzione. In questo caso un possibile title potrebbe essere "Clicca sull'immagine per vederla nella dimensione originale".

Quando si parla di SEO relativamente ai tag sopra esposti spesso si tende a pensare di riempire i detti tag con le keyword per cui le si vuole posizionare l'immagine quando, a conti fatti, i tag alt e title ben impostati per lo scopo per cui sono stati concepiti (che non è certo quello di far scalare le SERP all'immagine a cui appartengono) sono automaticamente SEO-friendly. Tra l'altro, tra i due l'unico tag obbligatorio è alt mentre il tag title è opzionale.

Nella pratica l'importante è usare meno parole possibili ma non limitarsi alle sole parole chiave; di solito gli utenti non vogliono/possono perdere tempo a leggere papiri e lato SEO nessuno vuole diluire le parole chiave in testo superfluo, quindi se una cosa si può esprimere in 5 parole piuttosto che in 10 per raggiungere lo stesso significato meglio usarne 5.

Come nota finale, nel SEO non ci sono formula magiche ma una combinazione di pazienza, analisi e test. Questo si applica anche in questo caso. Cosa contiene l'immagine? Per quali parole chiave si vuole indicizzarla? Qual è la situazione delle parole chiave d'interesse? Cosa/come fa la concorrenza)? Sono stati scritti tag alt e title in modo efficace ma dopo X mesi l'immagine ancora non campare nemmeno nella terza pagina, se cambio parole chiave che succede?
    grazie dell'aiuto e dell'impegno, leggerò e rileggerò attentamente cercando di capire come applicare il tutto alle mie pagine

avevo postato l'immagine e la pagina per avere un esempio concreto direttamente su una pagina mia e capire meglio le varie spiegazioni dei vari campi da utilizzare per fare seo
    mi avrebbe aiutato di più credo

RINGRAZIO ENTRAMBI DELL'AIUTO

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Seguici!
P.IVA: 02750560738
Cionfs © - Cionfs ® - Marchio registrato numero 0001524896
© Cionfs'Forum CMS - Cionfs'Forum CMS - Guide Gratis - Supporto CMS - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.