vHosting 0
vhs728x90
Risultati da 1 a 6 di 6
    Grazie dati
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Migliorare parte tecnica e grafica del forum

Come si puo' migliorare al meglio la parte tecnica e grafica di un forum?
    E aggiungere le opzioni e le attività che si possono svolgere?

Grazie dati
    1,578
    Ringraziato 2,912 volte in 2,551 post
    Mentioned
    152 Post(s)

Predefinito Re: Migliorare parte tecnica e grafica del forum

Per la parte grafica cambiando tema. Devi trovarne uno che ti piaccia o fare degli interventi di modifica su quello che usi attualmente.

Per quelli tecnici, dipende da cosa vuoi fare.

3. Il seguente utente ha ringraziato cionfs per questo post

MaxSteel (31-05-17)

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Beh la parte grafica e la tecnica devono andare d'accordo, e io con questa discussione vi ho fatto la domanda a voi...
    Cosa bisogna migliorare in questi settori..
    Se riuscite..

Grazie dati
    25
    Ringraziato 23 volte in 20 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Per la parte grafica, a mio parere la grafica base che offre MyBB 1.8 può andare bene per qualsiasi tipologia di forum, è abbastanza moderna e intuibile come navigazione. Inoltre se non sei molto dinamico con MyBB ti rende molto più semplice l'integrazione di vari plugin, visto che quelli che richiedono modifiche ai template, utilizzano sempre come punto di riferimento il template base di MyBB. Nelle impostazioni del tema, hai anche a disposizione dei tool in grado di cambiare il contrasto di colori del tema, in modo da scegliere il contrasto che più ti piace, dallo stile "dark", o al rosso, o al verde.

Se vuoi invece cambiare completamente grafica, questa è una lista dei temi più "popolari" di MyBB, ovvero quelli con più download, e quindi "teoricamente" quelli più appetibili: Extend MyBB - Themes

Per "parte tecnica", immagino intendi le vari integrazioni che si possono fare al forum per renderlo più dinamico e aggiungere quelle funzioni base che ritornano quasi sempre utili in un forum. Non gestisco ormai un forum da anni, ma mi tengo un po' aggiornato, e per quel poco che ho visto posso consigliarti:

• Extend MyBB - MyAlerts Un plugin che permette agli utenti di ricevere notifiche in base alle loro attività sul forum (per esempio se ricevono una risposta in una discussione o se vengono citati). In correlazione a questo plugin, ci sono alcune integrazioni al plugin che si possono fare:
      • Extend MyBB - MentionMe Permette di menzionare un utente nella discussione e fargli arrivare una notifica anteponendo la chiocciola prima del nome, come fa Facebook in poche parole nei post.
      • Extend MyBB - SimpleLikes Aggiunge il pulsante mi piace nei messaggi della discussione e da la possibilità agli utenti di usarlo.
    • Extend MyBB - Google SEO Un plugin che ti permette di ottimizzare i tuoi contenuti nei motori di ricerca. Ho evidenziato ottimizzare perché molti credono che con questo plugin, o con una ottimizzazione del SEO in generale, il loro sito diventa popolato da un giorno all'altro. Ma in realtà sono i contenuti a fare la differenza, contenuti esclusivi che il tuo sito è in grado di offrire e che quindi induce gli utenti a registrarsi se interessati a questo contenuto che altri siti non offrono, o che offrono in maniera meno curata.
    • Extend MyBB DVZ Shoutbox Una shoutbox se sei intenzionato e pensi che sia una buona scelta inserire sul forum un'area dove gli utenti possono chattare.

Poi ce ne sono molto altri, ma credo che questi siano i plugin, diciamo fondamentali, se ci si vuole adeguare alla attuale generazione di forum software.
    Altri plugin, ti reindirizzo sempre alla pagina dei plugin con più download, e quindi quelli più apprezzati: Extend MyBB - Plugins

Dopodiché.. alcune impostazioni che reputo necessarie modificare sono:

Configurazione > Formato Data e Ora > Formato Data
    Di base ti mette la configurazione m-d-Y, ovvero Mese-Giorno-Anno (alla americana).
    La configurazione per renderla "italianizzata" è: d-m-Y, ovvero Giorno-Mese-Anno

Configurazione > Formato Data e Ora > Formato Ora
    Di base ti mette la configurazione h:i A, ovvero il formato a 12 ore con l'aggiunta di AM o PM.
    La configurazione per renderla "italianizzata" è: H:i

Configurazione > Formato Data e Ora > Fuso Orario
    Imposta il fuso orario presente attualmente. Per impostarlo a tutti gli utenti registrati, va eseguita una query:

Codice:
    Solo i registrati possono visualizzare il codice.
    Dove al posto di 1 metti il fuso orario (attualmente è UTC+1, quindi si mette 1)

Configurazione > Configurazioni Generali > CAPTCHA
    Imposta noCAPTCHA reCAPTCHA. Lo reputo fondamentale se vuoi prevenire agli spambot sul forum. il noCAPTCHA è un tipo di captcha nascosto che non tocca l'utente e quindi non c'è da preoccuparsi, mentre il reCAPTCHA è il captcha di google che attualmente nel 99% dei casi si comporta sempre bene contro gli spambot.

Ti chiede la Public Key e la Private Key, devi generarle con il tuo account Google. Cerca su Google "reCAPTCHA Key" e ti da tutte le informazioni che ti servono.

Poi.. fatti un giro sulla pagina delle impostazioni e imposta il forum secondo le tue preferenze.
    Io ho elencato quelle che richiedono un po' più di dinamicità per effettuarle e le più importanti a mio parere.

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Per l'aspetto proprio grafico dela visualizzazione del forum?
    Che dici di fare?

Grazie dati
    491
    Ringraziato 1,026 volte in 877 post
    Mentioned
    172 Post(s)

Sommariamente, per variare la parte grafica di MyBB ci sono i temi, per la parte funzionale ci sono, invece, i plugin. Quale tema ti posso consigliare? Nessuno - non so nulla del forum, del suo topic, del suo target, etc... Quali ti posso consigliare? Anche qui, nessuno - per gli stessi motivi di cui sopra.

Perdona la franchezza, ma noi possiamo aiutarti nel caso tu abbia dei problemi o darti qualche consiglio in caso di dubbi; ogni forum è un mondo a sé e se il suo creatore non sa che farci, come potremmo noi o chiunque altro...
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Seguici!
P.IVA: 02750560738
Cionfs © - Cionfs ® - Marchio registrato numero 0001524896
© Cionfs'Forum CMS - Cionfs'Forum CMS - Guide Gratis - Supporto CMS - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.