La schermata principale che si visualizzerà all’avvio del programma sarà il seguente.

La prima operazione che andremo ad effettuare sarà quella di cliccare sul pulsante “Add” per inserire il file 3GP da convertire.



Successivamente si aprirà la finestra che ci permetterà di andare a selezionare il percorso del file da convertire.

Selezioniamo il file da convertire cliccando sul file (Punto 1), una volta che il nome del file compare su “Nome File” (Punto 2) clicchiamo sul pulsante “Apri” (Punto 3).



Comparirà la schermata come segue

Alla voce “Profile” selezioniamo il formato video in cui vogliamo convertire il nostro video. Clicchiamo sul pulsante per fa aprire il menù di selezione del formato di uscita.



Una volta aperto il menù a tendina andiamo a selezionare il formato cellulare 3GP.

Clicchiamo sul file da convertire (Punto 1) per rendere attivo il menù alla destra del programma (Punto 2). Questo menù ci permetterà di selezionare il codec video per effettuare la conversione, la dimensione del video, il bitrate, il codec audio, bitrate audio ed altre funzioni utili.



Una volta modificate le impostazioni a nostro piacimento possiamo possiamo andare a nominare il file nel modo in cui preferiamo. Per effettuare questa operazione è necessario cliccare sul punsante “Save As”.

Cliccando su questo pulsante si aprirà la finestra di dialogo che ci permetterà l’inserimento del nome file. Una volta inserito premere sul pulsante “Ok”.


Una volta selezionato il nome del file siamo pronti per effettuare la conversione. Non dobbiamo far altro che cliccare sul punsante “Encode” per avviare la conversione.


Una volta cliccato sul pulsante verrà avviata la conversione.

Per visualizzare il file video non dobbiamo far altro che posizionarci nella cartella in cui l’abbiamo salvato ed avviarlo