Quando avrai un forum più o meno frequentato potresti non riuscire più a seguirlo da solo. Dovrai formare obbligatoriamente uno staff per poter star dietro a tutto e per poter gestire il tuo forum senza alcun problema.
Puoi trovare componenti da integrare nello staff direttamente dagli utenti che partecipano attivamente sul tuo forum.
Le opzioni che hai sono due ovvero o scegli direttamente tu a chi chiedere di entrare nello staff oppure fai compilare a tutti una “domanda di moderazione” in modo da poter valutare oggettivamente tutti gli elementi che ti vengono forniti.
Pochi sono i fattori che devi “pretendere” da chi entra a far parte del tuo staff ovvero serietà e voglia di fare. Obbligare un moderatore ad essere collegato X ore è una cosa eccessiva. Meglio 10 minuti reali e in cui si applica e non 5-6 ore farlocche dove non fa praticamente un cazzo.
Quando componi lo staff stila un regolamento interno in modo da rendere chiari i punti che tutto lo staff (te incluso) deve rispettare.
Chiedi feedback allo stesso staff per quanto riguarda la gestione delle sezioni e/o degli utenti. Solo chi “è dentro” può sapere cosa va bene e cosa meno per una determinata situazione.
Altra cosa che non devi sottovalutare è la completa libertà ai moderatori di agire in determinate situazioni. Se ad esempio sai che ci sono degli utenti scassa palle e un moderatore sta cercando di gestire autonomamente la situazione, lascialo fare. Se ti chiede aiuto o se la situazione diventa ingestibile, intervieni tu. Questo per non “sminuire” il ruolo del moderatore.
Se devi discutere con un moderatore su un qualsiasi punto del regolamento e/o sulla linea editoriale che hai sul tuo forum, fallo in privato o in una sezione riservata. Questo per non mostrare possibili “falle” ai potenziali utenti che potrebbero rompere gli zebedei. In sintesi, se dovete mandarvi a cagare, fatelo ma in privato. J
Altra cosa che devi ricordare di fare è di creare delle sezioni riservate ai moderatori. Ti suggerisco principalmente 3 sezioni. Una dove ci sono discussioni tra tutti i componenti dello staff, una dove di off topic dedicato esclusivamente a loro (perché l’OT è presente ovunque) e una sezione “di benvenuto” dove presenti il moderatore e le sezioni di cui si deve occupare.
Se hai più di un moderatore per una o più sezioni fai in modo che si coordino e si dividano i compiti. Così facendo non si “accavalleranno” in ciò che faranno e non si creeranno problemi “intra-staff”. Esigi, in caso di insicurezza, di chiedere prima a te.
Ricorda che alla fine sei tu a dover gestire tutto. Tua è la responsabilità di tutto ciò che verrà fatto dallo staff. Fa in modo da chiarire sin da subito quali devono essere i punti salienti del forum, quale deve essere il loro ruolo e cosa deve e non deve essere fatto.