|
|
|
Tweet |
Pannello Login |
|
Questa discussione si intitola [Guida] Abilitare menu personalizzato nei propri temi. nella sezione Guide su WordPress, appartenente alla categoria WordPress Italia; Con questo breve tutorial andremo ad abilitare nei nostri temi un'utile funzione che ci premetterà di usufruire del un menu ...
Sostieni Cionfs'Forum CMS!
|
||||
| Obiettivo per l'anno in corso: 1000 EUR, Ricevuto: 0 EUR (0%) |
|
Dona ora | ||
|
|
|
#1 |
|
Status: Super Moderatore
Grazie dati : 126
Ringraziato 356 volte in 318 post
Mentioned: 9 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
|
Con questo breve tutorial andremo ad abilitare nei nostri temi un'utile funzione che ci premetterà di usufruire del un menu personalizzato introdotto dalla versione 3.0 di WP.
- Apri con un editor il file functions.php del tuo tema e inserisci alla fine prima del tag di chiusura php: Codice:
Contenuto visibile solo ai registrati. - quindi apri il file header.php (generalmente la funzione menu si trova quì) e richiami la funzione menu personalizzato tramite questa stringa: Codice:
Contenuto visibile solo ai registrati. Per creare il tuo menu vai in amministrazione WP > Aspetto > Menu inserendone il nome nell'apposito campo e quindi aggiungendone i vari link che trovi nella colonna di sinistra. Alla prossima ![]()
Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. (Confucio) Portfolio dei miei lavori Wordpress Style - Risorse tutorial & more... BorderRock - Eventi Live ![]()
|
|
|
|
| I seguenti 5 utenti hanno ringraziato kodemondo per questo post |
| #1.5 | |
|
ADS Bot Bot
|
Annuncio Pubblicitario
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Grazie dati : 53
Ringraziato 90 volte in 68 post
Mentioned: 2 Post(s)
|
Kode non ho capito.. Mi creo il menu nel pannello di amministrazione di WP e poi devo abilitarlo come hai descritto o parliamo proprio di un altro genere di menu??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
In molti temi, personali o antecedenti la versione 3.0, la nuova funzione Menu personalizzato non è implementata.
Per Menu non intendo un particolare menu di amministrazione ma l'inserimento di un menu personalizzato nelle pagine del tuo sito. Generalmente WP gestiva 2 tipi di menu, quello Pagine e quello Categorie, con questa nuova opzione puoi crearne uno inserendo ciò che vuoi: pagine , categorie, link esterni, link a post etc. La puoi trovare in Aspetto > Menu ma non hai la possibilità di inserire il menu. Per attivarla basta seguire i passi citati sopra.
Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. (Confucio) Portfolio dei miei lavori Wordpress Style - Risorse tutorial & more... BorderRock - Eventi Live ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Grazie dati : 53
Ringraziato 90 volte in 68 post
Mentioned: 2 Post(s)
|
Perfetto ho capito.. Si avevo notato questa nuova funzionalità, ma ancora non ho avuto modo di usarla..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Status: CMS Fan
Grazie dati : 22
Ringraziato 13 volte in 11 post
Mentioned: 0 Post(s)
|
Ciao,
non funziona e sto impazzendo per fare un menu, sia automaticamente con questo metodo che manualmente attraverso codici ad hoc, ma questo è un altro conto. Allora il mio tema è Astra, ho riga finale che richiama la funzione qui: Codice:
Contenuto visibile solo ai registrati. Codice:
Contenuto visibile solo ai registrati. Come potete vedere non esce un tubo: Codice:
Contenuto visibile solo ai registrati. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Togli i tag di lista non numerata <ul></ul> vedrai che funziona.
PS: in sidebar.php sostituisci wp_list_cats (deprecato dalla versione 2.1) con wp_list_categories
Ultima modifica di kodemondo; 31-10-10 alle 23:36.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
Ti ringrazio, stasera sono smorto, proverò domani, grazie per la risposta comunque
! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Grazie, il menu funziona, ma non permette di creare le scelte "di secondo livello" (non so il termine preciso) giusto? In pratica ti fa mettere in file pagine e/o categorie ma senza aggiungere sottopagine qualora necessario...o perlomeno io non vedo come se non magari mettere mano al codice.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Nella colonna sinistra della pagina creazione Menu vai su Categorie
- scegli la linguetta Mostra Tutti e metti il segno di spunta sulla sottocategoria che desideri quindi clicca su Aggiungi al Menu - vedrai che si è aggiunta una nuova voce nella colonna di destra - fai drag and drop della sottocategoria spostandola nella posizione della categoria principale che desideri trascinandola verso destra come vedi nell'immagine sotto
|
|
|
|
| Il seguente utente ha ringraziato kodemondo per questo post | Smith (01-11-10) |
|
|
#10 |
|
|
Verissimo, quindi si tratta di spostare manualmente accentrando la categoria.
Grazie come sempre, siete un supporto fantastico. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Status: CMS User
Grazie dati : 25
Ringraziato 2 volte in 2 post
|
ciao non ho ben capito dove devo posizionare nella pagina functions.php questo:
if ( function_exists( 'register_nav_menus' ) ) { register_nav_menus( array( 'menu_personalizzato' => 'Menu personalizzato', ) ); } ho provato ma mi esce tutto sballato |
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
I menu personalizzati sono già abilitati nel tuo tema come mi hai già accennato li stai già usando.
Il riferimento a questo topic era solo per spiegarti come vedi nell'immagine qualche post sopra, come inserire le sottocategorie visto che per molti non è molto intuitivo il drag & drop
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Status: CMS Newbie
Grazie dati : 1
Ringraziato 0 volte in 0 post
|
funziona perfettamente.....vi ringrazio
|
|
|
|
| #1.5 | |
|
ADS Bot Bot
|
Annuncio Pubblicitario
|
|
|
|
![]() |
| Tag |
| abilitare, guida, menu, nei, personalizzato, propri, temi |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
P.IVA: 02750560738
© Cionfs'Forum CMS - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
| Forum CMS | Forum WebMaster |Forum SEO |