|
|
|
Tweet |
Pannello Login |
|
Questa discussione si intitola Creare dal nulla un forum:dominio/hosting/phpBB/Vbullettin/copyright/domande varie??? nella sezione Discussioni Generali sui CMS, appartenente alla categoria CMS; Ciao a tutti! Sono nuova del forum e ringrazio chiunque vorrà rispondere alle mie domande, non so neppure se sono ...
Sostieni Cionfs'Forum CMS!
|
||||
| Obiettivo per l'anno in corso: 1000 EUR, Ricevuto: 0 EUR (0%) |
|
Dona ora | ||
|
|
|
#1 |
|
Status: CMS User
Grazie dati : 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
|
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum e ringrazio chiunque vorrà rispondere alle mie domande, non so neppure se sono nella sezione giusta, perdonatemi. Sono arrivata a questo forum dopo aver letto l'ebook "Come creare e promuovere un forum da zero" GRAZIE a chi l'ha creato !!!...il "problemino" è che so ben poco di web (ma molto dell'argomento che vorrei trattare nel forum) per questo ho aperto un forum quasi per gioco su forumup.it, e visto il successo (100 iscritti in 90 giorni, per me è un successo oppure no ? e più di 1000 messaggi...) che sto avendo (oppure no? beh ora la smetto di fare battute stupide ) vorrei spostarmi su un dominio tutto mio, di conseguenza su un sito che fa hosting, e adottare per il mio forum il phpBB o il Vbullettin.Le domande sono: -Non mi interessa avere un sito web in cui introdurre contenuti, ma solo la possibilità di affiancare al forum un indice A-Z degli argomenti trattati come fosse un enciclopedia (tipo quello in fondo ai manuali per intenderci), da rinnovare man mano che il forum si espande e anche eventualmente una pagina con le più interessanti news dal forum...quindi mi contraddico e ci vorrebbe un sito web in cui introdurre un forum? -per un neofita come me che ha basse conoscenze base di html e basta è più facile installare Vbullettin o phpBB? (ho notato che i due siti miei diretti concorrenti, famosi da anni, ma che hanno grosse pecche di conoscenze e abilità nel campo che voglio trattare usano Vbullettin, anch'io sarei orientata all'uso di quello) sono entrambi completamente personalizzabili (con banner, icone con foto, sfondi ecc)? i costi di Vbullettin? -che sito di hosting a pagamento mi consigliate per ospitare un grosso forum, il cui punto forte sono le immagini inserite (foto e illustrazioni) negli argomenti (immagino che quello determini lo spazio occupato nel tempo da un forum)? deve essere sicuro, affidabile, con supporto anche in italiano; i costi? non ho un dominio. -sia Vbullettin che phpBB che il sito su cui hostare devono essere a prova di bomba (virus, spam ecc) perchè ho già sollevato numerose invidie da parte della concorrenza (pur avendo appena aperto, avendo pochissimo tempo libero -neomamma- e non avendo dato tutto il possibile). -anche se adotto Vbullettin riesco a fare un backup da forumup.it del mio forum che adotta phpBB (versione 2 )? il che non è indispensabile perchè sono disposta a partire di nuovo da zero, la fretta non è mia compagna .-il forum non avrà carattere commerciale ma in futuro potrei invitare esperti del settore da me selezionati (una "piccola" elite) a farsi pubblcità con banner a fondo pagina o altro; sapendo parlare bene l'inglese ho accesso a numerosi studi scientifici sul mio argomento-forum, in più sono bravissima (e modesta ) a fare ricerche e sfrutto foto dal web, senza problema di copyright perchè appunto il mio forum è senza alcun fine commerciale: se un domani cambiassi idea che problemi avrei in proposito? cosa rischio? e dovrei rimuovere tutte le foto? o sono a posto se cito ogni volta le fonti?Insomma avete sicuramente capito che non so niente di niente sull'argomento, quindi abbiate pietà . Però forse ho altre domande ...Grazie a chiunque vorrà darmi una mano in quest'avventura! F. |
|
|
|
| #1.5 | |
|
ADS Bot Bot
|
Annuncio Pubblicitario
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Un po complessa la questione
Il dominio costa poco dipende dall estensione L hosting sceglilo in base alle tue esigenze, se hai più bisogno di spazio o se preferisci avere altre cose Il forum vista la necessita di eventuale espansione, e comunque per questioni seo, ti consiglierei di andare su prodotti di qualita come vb suite o ipb Non so se riesci a recuperare il tuo vecchio databse Postato via Mobile Device |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Infatti prima postaci i requisiti che necessiti e ad occhio e croce ti potrò trovare un vps qualità/prezzo ottimo... basta che mi elenchi le esigenze! Quanti utenti al giorno arrivano nel tuo sito? Quanti visualizzano le risorse? Vuoi inserire anche file per download? Se rispondi a queste domande, ti saprò dire quanta CPU necessiti, quanta ram e bandwidth
PS: sono curioso di vedere il tuo sito di forumup |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Grazie delle risposte!
Nell'ultimo mese 22-07/22-08 (agosto è fiacco, penso, vero?) ho avuto 1.488 visite con 7.912 (dati google analytics) pagine viste, 997 visitatori (è questo che intendi Joe888 per "quanti visualizzano le tue risorse"?)...non so se questi dati possono essere d'aiuto per scegliere un sito di hosting, ripeto che io non so veramente nulla... najaru cos'è che ti dà un sito di hosting rispetto ad un altro? Io cerco visibilità, sicurezza, affidabilità, ma di questioni tecniche non ci capisco nulla di nulla... Ho inserito dei file di download su un sito di pubblicazioni (si tratta di fascicoli, articoli, o piccoli libri) online per adesso, ma vorrei metterli direttamente sul mio sito scaricabili, sì a questo non avevo pensato, grazie !Per le altre domande che vi ho fatto he ne dite? Fatemi voi delle domande così vi (e mi ) chiarisco le idee vista la mia totale ignoranza ![]() GRAZIE F. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Si quando ti ho detto risorse intendevo proprio quella, una buon rapporto ping tra client e server, il tempo di risposta pagina, penso che una 10M o 150Mbit di connessione ti vanno assolutamente bene con mille visitatori e anche 1/2GB RAM e 50GB di spazio (dato che inserisci anche i file di download)...
Un servizio hosting è un provider che ti fornisce una loro macchina in base alle tue scelte desiderate. Come base ti installano automaticamente MySQL, PHPMyAdmin, PHP file, Apache, Email, pannello (opzionale) ed SSH client. Questi sono veramente utili per un servizio. Dato che forse questi nomi soprastanti non li avrai mai senti io ti consiglieri di iniziarti ad informarti, tutto tranne Email, dove ti danno la possibilità di creare account email a marchio del sito. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Citazione:
), in futuro chissà?Lo spazio è espandibile, in alcuni siti di hosting, vero? devo scegliere uno di quelli, allora? Le caratteristiche di cui parli più o meno so cosa sono, devono avere solo quelle e non altro? Protezione totale da attacchi esterni (ripeto: invidie da un colosso fondato nel 2000 con tali dimesioni: Discussioni108,901Messaggi1,502,539Utenti62,581, la metà sono fake comunque è lo stesso in più dicono un mare di c.g.te! ) te la forniscono loro, quindi? Possiamo parlare di siti di hosting famosi e molto usati citandone i nomi...e i prezzi...?Allora: io pensavo solo di crearmi alcune pagine web statiche (in html penso di riuscirci) come dicevo: indice A-Z, news, download e una terza dove inserire il forum in Vb; cosa comporta tutto ciò? è molto complicato per chi è alle prime armi? i siti di hosting ti danno qualcosa di "preconfezionato" quindi, dove inserire i tuoi contenuti, giusto? Dalla mia so disegnare (sono laureata in belle arti) e usare bene photoshop, quindi per l'estetica non penso ci siano problemi...non credo sia difficilissimo crearsi due pagine web. Ho un paio di siti di cui mi piace l'impostazione posso mettervi i link così vi fate un'idea? Avete qualche guida da indicarmi passo passo per crearmi tutto da me in tempi ragionevoli? (su creare pagine web, inserire un forum Vbullettin in un sito web?) PLEASE AIUTO ![]() F. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
sono troppe le domande e facili le risposte, dato che la tua è un eterna fonte di domande, dato che sei alle prime armi, io ti consiglierei di aggiungermi o su MSN o su Skype e potremmo parlare più istantaneamente.
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
io fiore invece ti consiglio di fare richieste con topic singoli nelle specifiche sezioni, cosi molti utenti preparati ti possono rispondere
installare vb è molto facile, la scelta dell'hosting (se lo vuoi condiviso) non dovrebbe essere complicata. ad esempio io ho dei siti su aruba che danno lo spazio illimitato (ma non ho molte visite) mentre altri su vhosting in cui mi serve poter avere numerosi database. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Ciao e grazie della risposta, cercherò di porre una domanda alla volta per avere risposte sui singoli argomenti
![]() Grazie, inizierò col dominio+hosting, allora, qual'è la sezione giusta? A presto. F. ps Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
ma per l'hosting continuiamo pure qui.
io non ti so consigliare perchè ne ho solo provati 2 e non ho avuto grossi problemi, ma a livello di prestazioni non saprei, perchè ti ripeto che io sono ad un massimo di 400visite uniche giornaliere.... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
Essendo del tutto ignorante in materia ora porrò una domanda da vero ignorante!
Posso capire in qualche modo dove sono hostati i miei siti forum "concorrenti"? O altri forum di altro tipo? O si può solo domandando loro dove si sono fatti lo spazio web. Se loro si hostano senza problemi presso un determinato servizio web, posso avvantaggiarmi e fare come fanno loro. Non ridete, per favore e scusate il linguaggio non tecnico.Grazie. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
non c'è da ridere , fai bene.
si si puo fare ma non mi ricordo come. prova a vedere su whois |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
Wow grazie (allora non faccio domande così stupide
)Sono andata qui su whois a WHOIS Lookup and Domain Name Search | DomainTools.com (grazie najaru per l'utilissima informazione) ed per i siti che ho cercato (forum+sito web) ho trovato i seguenti dati: il primo:Registrar Organization: Aruba s.p.a. Name: ARUBA-MNT Nameservers dns.technorail.com dns2.technorail.com il secondo: Registrar Organization: 9NET s.r.l. Name: SARKOM-MNT Nameservers ns1.websolutions.it ns2.websolutions.it con il terzo è uscito solo: Domain servers in listed order: NS1.EXIT4DNS.NET NS2.EXIT4DNS.NET il quarto: Registrar Organization: Genesys Informatica s.r.l. Name: GIF-REG Nameservers ns1.dnsitalia.net ns2.dnsitalia.net Quindi a parte che per il terzo per il quale non capisco dove sia l'hosting (idee?) per gli altri sono usciti questi: Aruba 9net genesys informatica date un'occhiata a questi siti di hosting e mi dite che ne pensate? è possibile su tutti e quattro installare Vbullettin (solo il secondo e il terzo sito -quindi su 9net si- hanno il forum con vbullettin): il primo sito che ho cercato ha un forum con phpBB e l'ultimo è un sito (carinissimo) fatto con joomla e il forum con agora. Che dite? F. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Ripeto che non ti posso dare consigli sull hosting ma ti dico che su aruba ho il mio vb di rm-online e non ci sono problemi
Vb e' un ottima scelta sicuramente, se vuoi essere competitiva dal punto di vista della struttura e anche seo. anche ipb e' al top. Fossi in te comunque valuterei meglioqual cms usare e come usarlo in base al risultato che vuoi ottenere Ovviamente non ti posso dare altri consigli se non conosco l argomento trattato Se vuoi tenerlo riservato puoi anche usare mp Postato via Mobile Device |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
|
Citazione:
Citazione:
Nel mio forum tratto di un argomento legato alla natura, con consigli pratici su come fare, piccoli ebook fatti da me sui vari argomenti, news e curiosità dal mondo che ottengo spesso da studi scientifici di università, foto delle mia attività che di giorno in giorno svolgo e foto dal web. Questo può essere utile? F. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Più che sufficiente per dirti che tu hai bisogno anche di un vero cms per contenuti e non solo di un forum
In questo modo avrai le porte aperte per fare quello che vuoi Soluzioni: 1-vb o ipb completi di cms e gallery. Un filo più limitati all espansione ma estremamente integrati 2-un forum con un cms free abbinato tipo joomla wp o drupal, più performanti ma meno integrabili al forum Postato via Mobile Device |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Io direi WordPress o Drupal. Si sposano meglio per l'ordinamento dei post e di altro.
|
|
|
|
#18 | ||
|
|
Citazione:
Citazione:
In che senso più performanti? differenze tra i tre? qual'è il più facile da usare per un neofita? Scusate ma con me dovete parlare più terra terra di quanto già non state facendo. F. ps najaru se anche non puoi aiutarmi sull'hosting, magari puoi indicarmi qualche link su questo sito che può aiutarmi o guide o a chi posso chiedere e dove nel forum ?confs te non dici nulla? |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
abbi pazienza ma come vedi ti ho risposto da cellulare e non potevo scrivere un poema.
la scelta è difficile, e non esiste una soluzione perfetta. devi vedere tu se vuoi dare priorità al fatto che i tuoi utenti possano girare e interagire in modo omogeneo e sempre come utenti loggati in tutti i tuoi ambienti (e quindi usare una forum board completa di cms) oppure optare su cms separati, ciascuno superspecializzato a fare quello che è nato per fare. ti faccio degli esempi sui miei siti. invisionita è fatto TUTTO con IPB, c'è cms forum gallery download eccetera. rm-online è fatto con joomla il sito e vb4 il forum Usare cms separati ti da il vantaggio che ciascuno è performante al massimo per quello che deve fare, e ad esempio joomla ha mille prodotti aggiuntivi installabili per espanderlo e fare mille funzioni Però (a parte il fatto di poter installare dei bridge che li collegano per alcune cose come il login utenti) i due cms lavorano sempre in maniera sostanzialemtne separata e quindi non sincrona. Per il tutto integrato è l'esatto contrario, hai i vantaggi che non hai nell'altra soluzione |
|
|
|
|
|
|
#21 | ||
|
|
Citazione:
Citazione:
Quindi csm separati; ho capito giusto? Direi che sono orientata a naso anch'io per joomla o drupal per il sito e Vb per il forum...vedo che sul tuo sito Joomla+Vb si sposano alla perfezione! Provo a chiedere consigli per l'hosting nella sezione giù in fondo. Per te naja Joomla è una buona soluzione a lunga scadenza nel tempo? cioè voglio dire, non dà problemi e si può usare tranquillamente per anni? Vorrei trovare una soluzione definitiva (o quasi), che sia semplice da usare. Scusa di nuovo se mi esprimo da totale ignorante. Intanto domando anche per joomla e drupal nella sezione apposita ![]() Grazie najaru dei consigli! |
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
quelle condizioni che hai descritto possono essere soddisfatte da entrambe le soluzioni. se il tuo pezzo forte saranno i contenuti potresti optare per vbulletin suite, sicuramente nel tempo sarà duratura, e hai anche il blog per gli utenti.
non so se è un buon momento per joomla, visto che la 1.6 è a buon punto. anche drupal sta facendo uscire la 7 comunque non c'è molta altra scelta. wordpress è un bellissimo blog, ma per il resto è un filino piu limitato --------messaggio unito in automatico-------------- p.s. rm-online hanno la stessa grafica perchè sono riuscito a trovare 2 template che si adattassero bene. non è sempre cosi facile Ultima modifica di najaru; 24-08-10 alle 00:00.. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Status: Puffetta
Grazie dati : 259
Ringraziato 391 volte in 321 post
Mentioned: 50 Post(s)
|
raga ma da forumup non si può prelevare ne db ne altro...la sezione drupal non ce ma puoi sempre postare in questa sezione!
|
![]() |
| Tag |
| creare, dal, nulla, varie |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
P.IVA: 02750560738
© Cionfs'Forum CMS - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
| Forum CMS | Forum WebMaster |Forum SEO |